Vai al contenuto

Spazzola professionale Gonicc per cani a pelo medio e corto

Spazzola professionale Gonicc per cani a pelo medio e corto

Il variegato mondo degli accessori per cani e gatti è talmente ampio che spesso le scelte sono difficili. Tutti siamo innamorati dei nostri amici a quattro zampe e vogliamo il loro benessere, il problema è come e con che cosa. Trovare gli strumenti che garantiscono igiene e pulizia del nostro pet, senza fargli male, non è una ricerca facile. Soprattutto quando si tratta di spazzole per il pelo di cani e gatti

La spazzola è un accessorio essenziale per qualsiasi padrone e non ha solo uno scopo estetico: spazzolando il nostro amato animale, si contribuisce alla salute della sua cute, alla sua igiene, ma anche a quella della nostra casa, evitando che i peli, cadendo spontaneamente in modo eccessivo, riempiano la casa. Con questa recensione presentiamo la spazzola professionale Gonicc, ideale sia per il cane che per il gatto. 

Prima di leggere cosa pensiamo di questo prodotto, ricordiamo qualche consiglio per quelle persone che solo da poco si sono decise a prendere un cane o un gatto. In casa. Per far abituare il cane o il gatto alla spazzola, generalmente si inizia con pettini per cani a setole morbide. In questo modo si può passare su qualsiasi parte del corpo, senza spaventare l’animale o provocargli strane sensazioni o dolore. È inoltre importante abituare alla spazzolatura sin da cuccioli, in modo da fargli vivere questi momenti in relax e naturalezza. Ricordiamoci, infine, che non tutte le spazzole e i pettini sono uguali, determinate razze potrebbero richiedere un pettine particolare

Spazzola per cani Gonicc: come è fatta?

La Gonicc Spazzola Rimuovi Pelo è sicuramente uno strumento per la toelettatura professionale, adatto sia ai cani a pelo corto e  medio, sia a gatti con pelo corto e medio. Sebbene il produttore lo indichi anche per gli animali a pelo lungo, le sue ridotte dimensioni, che lo rendono un prodotto estremamente maneggevole e sicuro, talvolta potrebbero non rendere al meglio con gli animali di grossa taglia. La spazzola è alta 14 centimetri, mentre la parte orizzontale, coi suoi dentini ristretti, è lunga 10 cm ed è in acciaio inox. Somiglia più a un pettine che a una spazzola, ma è decisamente efficace, riducendo lo spargimento di pelo filo al 95%.  I manici sono realizzati in gomma antiscivolo ed ergonomici, cioè progettati per una presa confortevole. Il tutto si presenta con un design esteticamente gradevole, bicolore, il che non guasta di certo. Anche l’occhio vuole la sua parte.

Le prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, Gonicc Spazzola Rimuovi Pelo è certamente facile da usare e di estrema praticità. I suoi aghi a pettine sono molto efficaci e rimuovono bene il pelo morto, anche quello più corto, dando una sottile lucentezza al manto. La spazzola assicura un’esperienza di tosatura sicura per te, per il tuo cane o gatto. Non pensate che sia un lavoraccio: basta pettinare delicatamente il tuo animale sul suo pelo, ed in pochi secondi avrai una tale quantità di peli rimossi che basterà una sessione di 15 minuti perché le volte successive il tempo impiegato sarà ancora meno. 

Con una sessione ogni 4-5 giorni, potrete smettere di preoccuparvi di peli sgraditi in tutta la casa, sui mobili o in auto, che spesso danno fastidio anche ai vostri ospiti. La facilità con cui si può togliere la parte della spazzola in acciaio ne permette una pulizia accurata in pochi minuti. Il cane o il gatto non solo sarà più bello, ma anche più pulito: il che significa, dal punto di vista sanitario, evitare al gatto di vomitare palline di pelo e al cane di riempirsi di sporcizia nelle passeggiate.  

La nostra esperienza d’uso

Sappiamo quanto la strigliatura sia raccomandata dai veterinari ed apporti benefici alla salute dell’animale. Non solo, ma riducendo lo stress dovuto alle continue pulizie per la perdita di peli, migliora il rapporto col tuo amico a quattro zampe da parte di tutta la famiglia, anche chi è piuttosto fissato con l’ordine. Inoltre, riduce gli effetti delle allergie causate dal pelo, contribuendo ulteriormente al benessere della tua casa. Abbiamo provato questa spazzola con un po’ di scetticismo, avendo una cagnolina molto paurosa ed una gattina dal carattere principesco. Le ridotte dimensioni ci hanno lasciato un po’ perplessi, ma i dubbi si sono dissipati fin dal primo uso. La cagnolina ha gradito fin da subito la nuova spazzola, e si è lasciata coccolare allegramente. E’ vero che la quantità di peli che rimuove è davvero tanta: se prima l’aspirapolvere era necessario dopo ogni strigliatura, oggi l’elettrodomestico giace quasi inutilizzato perché i peli rimangono ben aderenti alla spazzola e si tolgono facilmente una volta finito il lavoro. Con la gattina è stato un po’ più difficile, sua maestà però si è convinta forse un po’ gelosa delle attenzioni rivolte alla cagnolina, e dopo averle fatto fare da cavia, si è convinta a farsi strigliare con la nuova spazzola. Il risultato è stato davvero soddisfacente: animali puliti e manto con un velo di lucentezza mai visto. Per non dire della casa, finalmente quasi senza peli. 

La nostra opinione

Non c’è che dire abbiamo trovato un prodotto che è davvero buono e resistente, che non toglie al gatto il piacere di fare auto toelettatura, ma che contribuisce a eliminare i pericoli di questa pratica. Chiunque sia mai stato leccato da un gatto, sa benissimo quanto la lingua di questo animale sia estremamente ruvida. La lingua del gatto è dotata di tantissimi piccoli uncini ai quali i peli si attaccano. La quantità di pelo che il felino può ingoiare nel corso delle sue abituali operazioni di autopulizia è notevole. Soprattutto se l’animale è a pelo lungo. 

I peli che si accumulano all’interno dell’organismo possono causare seri problemi al gatto: occlusioni a stomaco ed intestino potrebbero essere dietro l’angolo. Ecco perché apprezziamo l’efficacia con cui la spazzola Gonicc rimuove anche i peli morti più piccoli, permettendo al gatto di pulirsi senza andare incontro alle difficoltà. Non è un caso che il prodotto sia raccomandato, oltre che da questa recensione, anche da veterinari e toelettatori professionali.